Il trattamento chirurgico rappresenta una tappa importante, ma è solo il primo passo del percorso che porterà alla guarigione completa del paziente con il recupero della funzione e il ritorno alla pratica delle attività della vita quotidiana.
Il successo della chirurgia dipende largamente dalla fase post operatoria.
Dopo la dimissione è importante intraprendere rapidamente il percorso riabilitativo, attraverso metodiche che mirano alla gestione e all’eliminazione del dolore, affinché si possa passare successivamente, rispettando i tempi fisiologici e indicati dal chirurgo nel post operatorio, al recupero dell’articolarità, della flessibilità, della forza e della funzione, proteggendo al tempo stesso tutte le strutture che sono state riparate chirurgicamente.
La tipologia e la durata della fisioterapia dipendono dall’entità della patologia e dalla tipologia di intervento eseguito.
Per tale motivo riteniamo fondamentale condurre un programma riabilitativo non standard ma individuale, cioè adattato ad ogni singolo paziente.

Scegli di stare bene

CENTRO SPECIALIZZATO NELLA RIABILITAZIONE ORTOPEDICA A CATANIA

Per lei o lui 3 sedute di terapia ortopedica manuale + 1 terapia T.E.C.A.R.

La Tecarterapia, nota anche come T.E.C.A.R., è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico. Diffusa soprattutto in ambito fisioterapico, la Tecar prevede l'utilizzo di un dispositivo molto particolare, basato sul principio fisico del condensatore e capace di generare calore all'interno dell'area anatomica bisognosa di cure. La Tecarterapia può lavorare in due modalità: la modalità capacità, adatta alla cura dei problemi ai tessuti molli, e la modalità resistiva, indicata per il trattamento dei disturbi ossei, articolari, cartilaginei ecc. Gli effetti biologici della Tecar sono, principalmente, tre: aumento del microcircolo, vasodilatazione e incremento della temperatura interna.