La TENS terapia, dall’inglese “Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation”, è un’elettroterapia che utilizza una corrente alternata a basso voltaggio, diversamente dalla ionoforesi che utilizza una corrente continua.
L’obiettivo della terapia è di ottenere un effetto antalgico (cioè antidolorifico) per diverse condizioni. La corrente è fornita da un generatore di corrente o elettrostimolatore TENS e gli impulsi hanno frequenze tra gli 8 Hz e i 150 Hz.

La frequenza viene modulata nel corso dell’applicazione e il suo valore iniziale è scelto in base alla particolare esigenza, producono un effetto analgesico immediato e consentono di ridurre il dolore in modo importante entro 15-20 minuti, grazie alle frequenze più alte, cioè quelle da 80 Hz a 150 Hz.
Tuttavia, è stato anche osservato che con l’applicazione di tali frequenze il dolore tende a ricomparire nell’arco di qualche ora. Le alte frequenze sono generalmente scelte per trattare i dolori acuti in sedute da 10 minuti, alle quali seguono dei cicli da 10 minuti a frequenze inferiori. Con la modulazione delle frequenze si può prolungare il periodo in cui si manifesta l’effetto antalgico, un effetto più duraturo si ottiene applicando le frequenze medie, cioè da 40 Hz a 60 Hz, ma la riduzione del dolore si verifica in tempi più lunghi rispetto alle alte frequenze (circa 35-40 minuti), si ottiene un effetto antalgico decisamente più duraturo, applicando le basse frequenze, cioè da 2 Hz a 20 Hz.
Il dolore, infatti, scompare per giorni, ma affinché si riduca, servono sedute della durata di un’ora o un’ora e mezza. Per i dolori cronici sono necessarie più sedute e, per trovare beneficio, si applicano frequenze medie e basse per 20 minuti, con cicli ripetuti fino ad un’ora. Anche in questo caso, la modulazione della frequenza consente di ottenere un effetto antalgico più duraturo.
Medical Fisio Catania | T.E.N.S. terapia
Medical Fisio Catania | T.E.N.S. terapia

Scegli di stare bene

CENTRO SPECIALIZZATO NELLA RIABILITAZIONE ORTOPEDICA A CATANIA