Il Fisioterapista è l’operatore sanitario, in possesso di una laurea abilitante, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita. (Art.1, Decreto Ministero Sanità 14 settembre 1994, n. 741). In altre parole il Fisioterapista é lo specialista del movimento, e il suo compito è il ripristino della mobilità (attiva e passiva) quando questa è limitata da dolore, rigidità, debolezza, mancanza di coordinazione o di sensibilità..

No, non é necessaria una prescrizione medica per accedere al servizio di fisioterapia.

Sì, le prestazioni fisioterapiche svolte da professionisti sono prestazioni sanitarie e dunque non soggette ad i.v.a. e detraibili al 22%

No, non é necessario, ma se sono stati fatti esami, anche non direttamente legati al motivo del consulto fisioterapico é utile portarli con sé.

Sì. Al termine della seduta fisioterapica o della visita specialistica rilasciamo su richiesta del paziente un giustificativo riportante la data e l’orario di ingresso e di uscita dalla "MedicalFisio Catania"

Suggeriamo di indossare abiti comodi, ma è possibile cambiarsi presso lo studio. In prima seduta molto probabilmente vi si chiederà di mettervi a nudo (slip ed eventuale top) per poter effettuare una valutazione esaustiva.

Non esiste un numero predeterminato di sedute. Sarà possibile chiarirlo dopo una prima visita con il fisioterapista

La durata della seduta di fisioterapia dipende dalla tipologia di trattamento eseguito, in base alla patologia da trattare; in media tra i 30 e i 60 minuti.

È possibile contattare direttamente lo studio MedicalFisio consultando la pagina Contatti : un comodo form vi permetterà di inviare una mail allo studio , o in alternativa troverete il numero di telefono per un contatto diretto.

È possibile disdire un appuntamento fissato per il trattamento di fisioterapia. Chiediamo però di farlo con un preavviso di almeno 24 ore, pena l'addebito del 50% della seduta registrata.

Scegli di stare bene

CENTRO SPECIALIZZATO NELLA RIABILITAZIONE ORTOPEDICA A CATANIA

Per lei o lui 3 sedute di terapia ortopedica manuale + 1 terapia T.E.C.A.R.

La Tecarterapia, nota anche come T.E.C.A.R., è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico. Diffusa soprattutto in ambito fisioterapico, la Tecar prevede l'utilizzo di un dispositivo molto particolare, basato sul principio fisico del condensatore e capace di generare calore all'interno dell'area anatomica bisognosa di cure. La Tecarterapia può lavorare in due modalità: la modalità capacità, adatta alla cura dei problemi ai tessuti molli, e la modalità resistiva, indicata per il trattamento dei disturbi ossei, articolari, cartilaginei ecc. Gli effetti biologici della Tecar sono, principalmente, tre: aumento del microcircolo, vasodilatazione e incremento della temperatura interna.